il progetto

PROGETTO PER LA VALORIZZAZIONE DEL RAPPORTO FRA “DJ CULTURE” E CINEMA FINALIZZATO ALLA COSTRUZIONE DI FORME ALTERNATIVE DI FRUIZIONE E PRODUZIONE CULTURALE.

progetto sviluppato da Paola Catò e Alessio Galbiati.


Promuovendo DJCINEMA, un evento ITINERANTE dedicato alll’esplorazione dei rapporti che la dj culture intrattiene con il cinema, il territorio si colloca entro i flussi che attraversano la produzione di cultura ed intrattenimento.

DJCINEMA è un luogo di relazioni tra soggetti, individui, imprese e istituzioni, operanti sul territorio o coinvolti entro la rete di collaborazioni locale, che travalicano i confini spaziali e temporali dell’evento.

Esperienze italiane ed europee (RomaEuropa, Club to Club, Sónar, etc.) evidenziano come l’ampliamento di spazi ed occasioni di consumo culturale urbano si possa coniugare con strategie di visibilità. Si promuovono politiche degli eventi sul territorio a cui partecipano eventi culturali pluridisciplinari volti al recupero di uno spazio presenziale.

Molteplicità di agenti-partecipanti alle attività culturali e consumo urbano Vs. Cultura di massa e consumo domestico individualizzato.

VISIBILITA’ (reciproca qualificazione):

  1. La visibilità del territorio si gioca sulla sua capacità di connettersi ad altre reti dove la cultura e la creatività sono fonte del valore delle interazioni.

  2. All’intento di riqualificazione del territorio può coniugarsi entro DJCINEMA quello di rendere visibile e promuovere una produzione e una cultura (quella del dj), tendenzialmente poco reputate presso i media e le autorità culturali locali.

  3. A sua volta il territorio interviene a determinare la sua centralità nella rete produttiva di tali musiche e culture.

Le modalità attraverso le quali DJCINEMA si propone di ottenere i risultati attesi si configurano in quattro progetti, ognuno a differente grado di fattibilità.

1 – Rassegna cinematografica + dj set.

2 – Ri-Sonorizzazioni.

3 – EXPO. Concorso/rassegna di opere audiovisive che trattano il rapporto.

4 – WEB.

MODALITA’

Le quattro modalità messe in campo dal progetto DJCINEMA si offrono quale strumento modulare. Il concetto di modularità, mutuato da pratiche della produzione culturale tipiche della società industriale di massa, permette l’articolazione d’un evento complesso nel quale le differenti parti possano svilupparsi autonomamente e strutturarsi praticamente in forme autonome.

1 – Rassegna + dj set

Questo “modo” di rappresentazione del rapporto dj culture – cinema è pensato innanzitutto come luogo d’incontro e dibattito, momento di mobilitazione e ripensamento collettivo delle culture partecipanti. Attraverso la proiezione di lungometraggi, corti e documentari intendiamo investigare il fenomeno seguendo tre direttrici principali:

– Film che parlano del fenomeno. Film che a vario titolo affrontano o mettono in scena aspetti della ‘dj culture’.

– Film che utilizzano il fenomeno. In termini di colonna sonora o in termini di “parti” di sceneggiatura.

– Film che hanno ispirato o che costituiscono l’immaginario del fenomeno.

Integrare a conclusione della proiezione dei dj set, a vario titolo riconducibili alle tematiche sollevate dal film, permetterebbe di realizzare un evento in grado di porsi quale punto intermedio fra le due polarità ‘discoteca’ e ‘rave’ all’interno delle quali la figura del dj è sovente marginalizzata.

2 – Ri-Sonorizzazioni

La pratica della ri-sonorizzazione con le moderne tecnologie audiovideo fornite dalla rivoluzione digitale è divenuta una forma di produzione artistica sempre più diffusa. Troppo spesso ciò avviene in maniera superficiale creando nessi fra immagine e suono labili ed estemporanei. Esistono però esempi di analisi critica del testo di partenza realizzati da importanti dj (due su tutte: le riletture di ‘Metropolis’ e ‘Nascita di una nazione’ ad opera rispettivamente di Jeff Mills e Dj Spooky) capaci di scardinarlo e di compierne una rilettura complessa e feconda. Attraverso l’analisi e la raccolta di materiale attorno a lavori paradigmatici di questa pratica (ciò sarebbe possibile anche solo attraverso il web) intendiamo stimolare il territorio, e le realtà musicali su di esso presenti, alla realizzazione di live-set che compiano una rilettura originale dell’opera capace di oltrepassare la semplice estemporaneità e di creare con DJCINEMA un luogo che sia spazio espositivo per queste operazioni artistiche.

DJCINEMA intende costruire un rapporto di collaborazione con cineteche e mediateche, costantemente alla ricerca di nuovi modi per la valorizzazione del proprio patrimonio filmico e multimediale.

3 – EXPO. Concorso/rassegna di opere audiovisive che trattano il rapporto

Videomakers, documentaristi e cineasti sempre alla ricerca di luoghi dove valorizzare le proprie realizzazioni possono trovare attraverso DJCINEMA uno spazio pronto ad accoglierli. Anche per questa sezione utilizzeremo quale discrimine le tre direttrici d’investigazione utilizzate per la ‘Rassegna + dj set’. Attraverso il web, come pure nello spazio fisico del Centro, possiamo pensare di coinvolgere le realtà operanti sul territorio nell’ambito della produzione audiovisiva ponendoci come fine la promozione e circolazione di opere altrimenti invisibili.

4 – WEB

DJCINEMA è anche uno spazio web capace di colmare la discontinuità e la frammentarietà di questo tipo di eventi proponendo tipologie di promozione e marketing non convenzionali. La forma del BLOG permette modalità di interazione con l’utenza/pubblico aperte e capaci di generare continui feedback correttivi sulle direzioni di sviluppo del progetto.

Nello specifico:

– In relazione a ‘Rassegna + dj set’. Attraverso un Blog e le sue sottosezioni è possibile costruire una collezione di articoli circa il rapporto in questione utile ad un maggior approfondimento dei film selezionati e dell’idea attorno alla quale l’intero progetto prende corpo. La modalità blog mette a disposizione dell’utente uno spazio all’interno del quale poter contribuire attivamente alla esplorazione della relazione DJCINEMA. Micro-interviste al/ai dj dell’ evento accrescerebbero ancor più il senso di questa iniziativa.

– In relazione a ‘Ri-Sonorizzazioni’ come pure a ‘EXPO’. Per queste modalità vale lo stesso discorso di cui sopra, ma il web qui diviene ancor più importante per cercare di raggiungere un numero maggiore di possibili dj e videomakers interessati alla possibilità di esporre le proprie opere.


DJCINEMA è un progetto sviluppato da Paola Catò e Alessio Galbiati.

Email. djcinema@email.it

8 commenti

  1. […] DJCINEMA è un PROGETTO CULTURALE PER LA VALORIZZAZIONE DEL RAPPORTO FRA “DJ CULTURE” E CINEMA FINALIZZATO ALLA COSTRUZIONE DI FORME ALTERNATIVE DI FRUIZIONE E PRODUZIONE CULTURALE. DJCINEMA nasce a Milano nel 2006, strutturandosi da subito secondo la formula dell’evento itinerante. È un progetto NO PROFIT pensato per dare impulso e visibilità a ciò che ci piace. Il concept di DJCINEMA si distingue entro il panorama di eventi culturali interessati alle intersezioni tra musica e altre arti elettronico-digitali ponendo al centro l’indagine ed il confronto intorno alle modalità con cui il linguaggio cinematografico si relaziona alle nuove forme musicali caratterizzanti l’elettronica contemporanea. [per maggiori dettagli rimandiamo al nostro spazio web; nello specifico alla descrizione del progetto reperibile al seguenti link: https://djcinema.wordpress.com/il-progetto%5D […]

  2. Ciaoo…stò cercando di sviluppare un sito web – blog di recensioni di film,serie tv e videogiochi e altro…
    ti và di fare uno scambio link nel blogroll?
    il sito web è http://www.rapiditaliashare.net
    grazie e a presto

  3. grandi…. grandi… grandi!!!!!!!!! TENAX forever

  4. Molto felice di conoscere il vostro progetto !
    Se lo desiderate possiamo effettuare uno scambio di link nelle rispettive pagine dei partner,
    gestisco un negozio di musica da 14 anni.
    Tra le altre cose ho disponibili i DVD di Maestro, High tech Soul e The Unusual Suspects
    Il sito web è http://www.recordstore.it
    Saluti
    Enrico

  5. siete dei grandi :)

  6. siete dei grandi :)

  7. grazie mille per i complimenti… è un po’ che siamo fermi a dire il vero… però almeno questo luogo virtuale resiste…
    ora siamo molto più concentrati su quest’impresa, una rivista mensile di critica cinematografica RAPPORTO CONFIDENZIALE
    http://confidenziale.wordpress.com


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...