i film

(ovvero quali e di come li scegliamo e perchè)

Con DJCINEMA ci poniamo l’obiettivo di investigare un tipo (o genere) cinematografico a nostro avviso non ancora adeguatamente isolato all’interno della produzione culturale contemporanea legata alla settima arte (perciò l’ultima e dunque quella maggiormente implicata con il mercato).
Ciò nasce dalla constatazione d’un universo filmico (dis)omogeneo che pone in contatto fra loro un gran numero di pellicole d’ogni parte del pianeta. Parlando della musica da ballo, o utilizzandola come elemento fra i molti possibili, alcune pellicole sono in grado di raccontarci i mutamenti in atto a cavallo del nuovo millennio allo stesso modo di quel cinema che dagli anni ’50 iniziò a mettere in scena la propria gioventù a tempo di musica (rock). Il rapporto fra la musica ed il cinema ha radici profonde, si può anzi dire che si tratta di un rapporto simbiotico che ha attraversato tutte le epoche cinematografiche senza soluzione di continuità.

Attraverso la proiezione di lungometraggi, corti e documentari intendiamo investigare il rapporto DJCINEMA (DJ Culture + CINEMA = DJCINEMA) seguendo tre direttrici principali:

– Film che parlano del fenomeno. Film che a vario titolo affrontano o mettono in scena aspetti della “dj culture”.
– Film che utilizzano il fenomeno. In termini di colonna sonora o in termini di “parti” di sceneggiatura.
– Film che hanno ispirato o costituiscono l’immaginario della “dj culture”.

Ogni film si caratterizza per un differente grado di apparteneza (anche) simultanea alle tre direttrici indicate dal momento che la contaminazione linguistica e tematica che caratterizza il crossover cinema-dj culture è multiforme.
Questa lettura si applica ad un qualsivoglia fenomeno mutuando logiche e metodi d’indagine tipici delle scienze sociali post-stutturaliste, dedite all’analisi dell’interdisciplinairtà dei fenomeni.

Creative Commons LicenseContent on this blog is licensed under a Creative Commons License (by-nc-sa-2.5-it)

 

ELENCO/DATABASE
(Titolo, Regista, Anno, Durata, Paese)

Lungometraggi (48)
Documentari (24)
Cortometraggi (4)
Animazione (2)

Lungometraggi (48)
24 Hour Party People (Twenty Four Hour Party People) – Winterbottom, Michael – 2002 – 112′ – UK
25th Hours – Lee, Spike – 2002 – 135′ – USA
54 (Studio 54) – Mark, Cristopher – 1998 – 93′ (100′) – USA
A Midsummer Night’s Rave – Cates Jr., Gil – 2002 – USA
A/R andata+ritorno – Ponti, Marco – 2004 – 86′ – ITA
Amnèsia – Salvatores, Gabriele – 2002 – 120′ – ITA
be.Angeled – Kuhn, Roman – 2001 – 102′ – GER
Beat Street – Lathan, Stan – 1984 – 105′ – USA
Breakin’ (Breakdance) – Silberg, Joe – 1984 – 90′ – USA
Buffalo Soldier – Jordan, Gregor – 1998 – 98′ – UK – GER
Clubbed to Death (Lola) – Zauberman, Yolande – 1996 – 90′ – FRA,POR,OLA
Collateral – Mann, Michael – 2004 – 120′ – USA
Daft Punk’s Electroma – Thomas Bangalter, Thomas De Homem-Christo, Guy-Manuel – 2006 – 74′ – FRA,USA
Der Kalthe Finger – Huettner, Ralf – 1996 – 94′ – GER
Forbidden Planet (Il pianeta proibito) – MacLeod Wilcox, Fred – 1956 – 98′ – USA
Fuori Vena – Taidelli, Tekla – 2002 – 100′ – ITA
Go (Go – Una notte da dimenticare) – Liman, Doug – 1999 – 103′ – USA
Groove – Harrison, Greg – 2000 – 86′ – USA
Hey DJ – Delgado, Miguel Jacobs, Jon – 2005 – USA
House Party – Hudlin, Reginald – 1990 – 100′ – USA
Human Traffic – Kerrigan, Justin – 1999 – 95′ – UK,IRL >>> scheda
Irréversible – Noé, Gaspar – 2002 – 97′ – FRA
It’s all gone Pete Tong – Dowse, Michael – 2004 – 90′ – UK,CAN
Julietta – Stark, Christoph – 2001 – 100′ – GER
Kevin & Perry Go Large (Kevin e Perry a Ibiza) – Bye, Ed – 2000 – 82′ – UK
L. A. D.J. – Nicholas, Thomas Ian – 2004 – 92′ – USA
L’amico di famiglia – Sorrentino, Paolo – 2006 – 110′ – ITA
Lola rennt (Lola corre) – Tykwer, Tom – 1998 – 81′ – GER
Metropolis – Lang, Fritz – 1927 – 153′ – GER
Millennium Mambo (Qianxi manbo) – Hsiao-Hsien, Hou – 2001 – 119′ (101′) – TAI, FRA >>> schedanumerozero.pdf
Nite Owl (Night Owl) – Arsenault, Jeffrey – 1993 – 77′ – USA
Ocean’s Eleven – Soderbergh, Steven – 2001 – 116′ – USA,AUS
Ocean’s Twelve – Soderbergh, Steven – 2004 – 125′ – USA,AUS
Out of Sight – Soderbergh, Steven – 1998 – 123′ – USA
Party Monster – Bailey, Fenton & Barbato, Rendy – 2003 – 98′ – USA,OLA
Rave – Krauss, Ron – 2000 – 85′ – USA
Rave – Dancing to a Different Beat (Rave – Ballando un altro ritmo) – Quinones, Adolfo – 1994 – USA
Rave Macbeth (Nacht der Entscheidung) – Knoesel, Klaus – 2001 – 87′ – GER
Resurrection Man – Evans, Marc – 1998 – 102′ – UK
RoboCop – Verhoeven, Paul – 1987 – 103′ – USA
Sangue – La morte non esiste – De Rienzo, Libero – 2005 – 104′ – ITA >>> schedarecensionenumerounosonorizzazionedoc.pdf
Santa Maradona – Ponti, Marco – 2001 – 96′ – ITA
Saturday Night Fever (La febbre del sabato sera) – Badham, John – 1977 – 118′ – USA
Tattoo – Schwentke, Robert – 2002 – 108′ – GER
The Intended (Quando Verrà la Pioggia) – Levring, Kristian – 2002 – 110′ – DAN,GB
The Last Days Of Disco – Stillman, Whit – 1998 – 113′ – USA >>> scheda
The Raspberry Reich – LaBruce, Bruce – 2004 – 90′ – GER
Trainspotting – Boyle, Danny 1996 – 94′ – UK

Documentari (24)
Bass Frequency – 3gz productions – 2001 – 20′ – USA
Better Living Through Circuitry – Reis, Jon – 1999 – 85′ – USA
Darkbeat 3gz productions – 2005 – 60′ – USA
Electro Dziska – 3gz productions – 2003 – 40′ – USA
Film Ist. – Deustch, Gustav – 1998 – 60′ – AUT
Film Ist. 7-12 – Deustch, Gustav – 2002 – 92′ – AUT
Frontier Life – Fjellestad, Hans – 2002 – 85′ – USA
Haack: The King of Techno – Anagnos, Philip – 2004 – 70′ – USA
Hang The DJ (Disc Jockey) – La Villa, Marco – 1998 – 90′ – CAN
High Tech Soul: The Creation of Techno Music – Bredow, Gary – 2006 – 64′ – USA
Intellect: Techno House Progressive – Crenshaw, Barclay – 2003 – USA
Io arrivo da Giove – Pastore, Luca – 2001 – 48′ – ITA
Maestro – Ramos, Josell – 2003 – 89′ – USA >>> scheda
Melbourne Shuffler – Coles, Stephen Knispel, David & Knispel, Michael – 2005 – 78′ – AUS
Modulations – Cinema for Ear – Lee, Iara – 1998 – 75′ – USA
Moog – Fjellestad, Hans – 2004 – 72′ – USA
Mundo Civilizado – Guadagnino, Luca – 2003 – 100′ – ITA
Party Monster – Bailey, Fenton & Barbato, Rendy – 1998 – 57′ – USA
Rise: Rave Outlaw Disco Donnie – Drazen, Julie – 2003 – 69′ – USA
Scratch – Pray, Doug – 2001 – 92′ – USA
Small Town Ecstasy – Blumenfield, Jay – 2002 – 85′ – USA
Synergy: Vision of Vibe – Bennett, Valerian – 1999 – 64′ – UK,JAP,GER,USA
The UnUsual Suspects: Once Upon a Time in House Music – Eberhart, Chip – 2005 – 99′ – USA
Universal Techno – Deluze, Dominique – 1996 – 60′ – FRA

Cortometraggi (4)
Out of Synch – Saiden, Francesca (3gz productions) – 5′ – USA
Red Light August – Gomez, Jeff – 1999 – 30′ – USA
Spin – Winans, Jamin – 2005 – 8′ – USA
Whicked Garden – 3gz productions – 2004 – 17′ – USA

Animazione (2)
Ghost in the Shell (Kôkaku kidôtai) – Oshii, Mamoru – 1997 – 82′ – JAP
Wave Twisters – Garon, Syd & Henry, Eric – 2001 – 46′ – USA

(aggiornato il 26/05/07)

Creative Commons LicenseContent on this blog is licensed under a Creative Commons License (by-nc-sa-2.5-it)

4 commenti

  1. va gaghè brutti droghè……

    • Animo ma vaffanculo!!!!!

  2. Desidero segnalare la possibilità di acquistare i DVD di :
    Maestro
    High Tech Soul
    The unusula Suspects
    ad un prezzo onesto sul sito http://www.recordstore.it

  3. Everything is very open with a really clear description of the challenges.

    It was really informative. Your website is very useful. Many thanks for
    sharing!


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...