Lo zio John (Carpenter) e i suoi nipotini

iena.jpg

L’articolo che pubblichiamo qui sotto tratta del rapporto venutosi a creare fra la musica realizzata per i suoi stessi film dal regista americano John Carpenter e la scena musicale “Avanzada” degli ultimi decenni. A firmare il pezzo è Alex Dandi, già autore d’un piccolo-grande testo che più d’ogni altro ci ha dato i primi riferimenti entro cui far muovere il nostro progetto; l’articolo in questione “Quando il dj va al cinema” (Digimag n.15, giugno-luglio 2006. URL) definisce un percorso fra film alla ricerca delle tracce lasciate dalla ‘dj culture’ nella storia della settima arte. L’intenzione manifestataci da Alex di collaborare al progetto DJCINEMA ci rende insomma particolarmente felici…

—————————————————————-

LO ZIO JOHN E I SUOI NIPOTINI
di Alex Dandi
articolo apparso su Digimag (Digicult) n.1, febbraio 2005. URL
licenza: Creative Commons by-nc-sa 2.0

John Carpenter è sopratutto conosciuto come regista indipendente, autore di film horror, di fantascienza e fantasy memorabili come “Halloween”, “1997:Fuga da New York”, “La Cosa”, “Grosso guaio a Chinatown” e tanti altri.

Ma Carpenter oltre ad essersi guadagnato lo status di cineasta di culto, dagli anni ’70 a oggi, è anche pregevole autore di colonne sonore. La maggior parte dei suoni film vantano colonne sonore composte dallo stesso Carpenter, con qualche piccola ma prestigiosa eccezione (Ennio Morricone per “La Cosa” ad esempio). Le prime colonne sonore vennero composte da Carpenter sostanzialmente per mancanza di fondi nell’assumere un compositore professionista. Ed é così che con pochi sintetizzatori a basso costo e poche ore trascorse in studio, Carpenter scrisse le sue minimali musiche di commento a film come “Distretto 13: le brigate della morte” (1976,“Assault on Precint 13”) ed “Halloween”(1978), ancora oggi considerate tra le maggiori influenze per molti musicisti elettronici, dance e hip hop.

Carpenter, figlio di un maestro di musica, non fa segreto di aver tratto ispirazione se non plagiato musiche già esistenti per i suoi primi lavori: proprio come i “musicisti fai da te” per eccellenza, ovvero i dj. Come non riconoscere una certa similitudine tra l’ipnotico e ossessivo tema di Halloween e l’altrettanto paranoico tema di Profondo Rosso del nostro Claudio Simonetti? Allo stesso tempo per “Assault on Precint 13” John Carpenter dichiara di essersi ispirato alle musiche del maestro Lalo Schiffrin per il film “Ispettore Callaghan, Il caso scorpio è tuo” (1972, “Dirty Harry) ed a “The Immigrant Song” dei Led Zeppelin. Eppure il suono di Carpenter é personale, non solo per la timbrica dei sintetizzatori utilizzati, ma anche per il “modus operandi” basato su brevi loop ripetuti potenzialmente all’infinito e semplici tappeti atmosferici. Non è un caso che le “soundtrack” più recenti di Carpenter, vagamente rock e orchestrali, siano meno efficaci rispetto alle prime. In pratica viene a mancare quel metodo minimale che è nel dna di molti artisti dance elettronico contemporanei.

Già nel 1983 esce la prima rivisitazione disco (per ZYX e probabilmente non autorizzata) del tema di “Assault” con il titolo “The End” e riscuote molto successo tra i dj dell’epoca ed ancora oggi gode di un certo culto tra gente come Carl Craig, Laurent Garnier, Mark Moore (S’xpress) e Optimo. Da allora è un susseguirsi di sfruttamenti più o meno dichiarati dei suoni di Carpenter, a partire da brani hip hop come “The “Tower” di Ice T (in “OG – Original Gangsta” del ‘91) e raggamuffin come “Posse Rock & Move” di Asher D & Daddy Freddy (in “Raggamuffin Hip Hop” del ’88), dove, in entrambe i casi, vengono utilizzati campionamenti del main theme di “Halloween”. Lo stesso accade nella prima proto house europea con titoli minori (ma popolari sui dancefloor) come “Good Times (Halloween Rmx)” di The Beat Pirate, ma anche con successi radiofonici come “Megablast” (in “Enter The Dragon” dell’88) di Bomb The Bass (Tim Simenon), dove vengono utilizzati campioni di “Assault on Precint 13”.

Carpenter diventa inconsapevolmente autore di colonne sonore per videogiochi con l’inclusione di “Megablast” di Bomb The Bass nel videogioco sparatutto “Xenon 2” (’89), disegnato dai leggendari Bitmap Brothers. Quasi un decennio più tardi, Carpenter compone ufficialmente la musica per il videogioco “Sentinel Returns”(’98), confermando che le atmosfere elettroniche del geniale regista/compositore ben si addicono al mondo dei pixel digitali.

L’influenza di Carpenter torna ciclicamente in nuove schiere di dj e musicisti. Nel ’90 la traccia rave “Hardcore Uproar” di Together raggiunge la dodicesima posizione delle classifiche inglesi suscitando un piccolo caso e portando a galla un intero movimento. “Hardcore Uproar” riprende linea di basso e melodia di “Assault” e, coincidenza, uno dei due responsabili del progetto Together (Suddi Raval) é oggi sound designer di molte musiche per videogiochi. Laurent Garnier é uno dei più accaniti sostenitori del Carpenter musicista e ha dichiarato al sottoscritto che “Communication from the Lab” (da “Unreasonable Behaviour” del 2000) é “totalmente Carpenter”. In effetti ascoltando la traccia si sentono i suoni e le scansioni melodiche tipiche dei lavori di Carpenter più popolari. Influenza massiccia che torna anche nel recentissimo album cinematico “The Cloud Making Machine” .

A conferma che Carpenter è ancora un’influenza a diversi livelli esce in questi giorni anche un 12” (“Manifesto Ep”) per Elettrica/Irma del giovane Diego Montinaro contenente la traccia “Escape From MLN”, versione italo disco milanese del suono sintetico del Carpeter di Fuga da New York. Per fuggire con la mente e con il corpo.

Annunci

6 commenti

  1. grande carpenter, come regista e come compositore!!!!
    C’è chi dice chè un buon horror ha bisogno di un buon motivetto… sta volteil regista fa entrambe!

    Gran bel blog….

    PS.: navigandolo mi pare di capire che abbiamo molti punti di vista comuni (non parlo solo di cinema)!!!

  2. La capacità di carpenter di creare l’atmosfera sonora ideale è ogni volta stupefacente. stupefacente quanto la semplicità degli stessi brani, fondamentalmente costruiti attorno ad un paio di accordi che sincopati tendono a ripetersi. Forse proprio per questo le sue sonorità hanno così affascinato la scena techno… Il motivo di Fuga da New York è uno strepitoso esempio…
    rispetto al ps. dici che abbiamo punti di vista ordinari, oppure che abbiamo in comune alcuni punti di vista?
    A.

  3. uccidete alex dandi!!!
    ;)

  4. I almost never write responses, however i did some
    searching and wound up here Lo zio John (Carpenter) e
    i suoi nipotini | DJCINEMA. And I actually do have a couple of questions for you if
    it’s allright. Could it be simply me or does it seem like some of the comments appear like left by brain dead visitors? :-P And, if you are posting on additional social sites, I would like to follow anything fresh you have to post. Would you make a list of all of all your public sites like your Facebook page, twitter feed, or linkedin profile?

  5. Hello just wanted to give you a quick heads up. The words
    in your content seem to be running off the screen in Chrome.
    I’m not sure if this is a formatting issue or something to do with internet browser compatibility but I thought I’d post to let you know.
    The layout look great though! Hope you get the problem solved soon.
    Cheers

  6. I am not sure where you are getting your information, but good
    topic. I needs to spend some time learning much more or understanding more.
    Thanks for excellent info I was looking for
    this info for my mission.


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...