Awesome; I Fuckin’ Shot That! di Nathanial Hörnblowér, 2006

Inizio a pubblicare, in ordine sparso, alcune parti dell’articolo sul SonarCinema che ho redatto per Digimag n.26 (e-zine del portale Digicult) e che sarà disponibile online da lunedì 2 luglio.

DIGIMAG LUGLIO/AGOSTO: Lunedì 2 Luglio sarà online il nuovo numero doppio di Digimag 26, per il bimestre estivo di Luglio/Agosto. Come sempre tantissime le interviste, i report e gli articoli sul mondo dell’arte elettronica contemporanea. Da Kurt Hentschlager dei Granular Synthesis ai Transforma, da Mark Coniglio ai direttori del Sonar, da Sonia Cillari a Decoder, per arrivare al report completo del festival di Barcellona e ai consueti approfondimenti e riflessioni sui temi più attuali della cultura e delle arti digitali.

Awewsome

 Awesome; I Fuckin’ Shot That!

Regia: Nathanial Hörnblowér (aka Adam Yauch, aka MCA); Montaggio: Michael Boczon, Remi Gletsos, Phil Knowlton, Neal Usatin; Musica originale: Mike D, Doug E. Fresh, Adam Horovits, Money Mark, Adam Yauch; Cast: Beastie Boys, Mix Master Mike, Doug E. Fresh; Produttori: John Doran, Nathanial Hörnblower; Produzione: Oscilloscope Films; Distribuzione: THINKFilm; Paese: USA.; Anno: 2006; Durata: 90′.

Cinquanta videocamere Hi8, cinquanta punti di vista differenti dai quali osservare – dall’interno – il concerto che il 9 ottobre 2004 i Beastie Boys hanno tenuto al Madison Square Garden di New York. Il risultato sono 75 ore di girato condensati in 90 immersivi minuti di visione; unità di tempo e luogo restituita attraverso un punto di vista molteplice. Dietro lo pseudonimo di Nathaniel Hörnblowér si nasconde Adam Yauch, ovvero MCA, ovvero uno dei componenti del leggendario trio newyorkese ospite d’eccezione di questa quattordicesima edizione del Sonar. Un omaggio dunque, ma al contempo una notevolissima opera audiovisiva dotata d’una complessa struttura sia tecnica che sintattica.
Si ricostruisce l’evento dilatando la dimensione spaziale del punto di vista, alternando differenti visuali al contiuum costituito dal concerto. Quel che traspare è la voglia di comunicare una presenza nel reale, attraverso una prima parte che mette in scena la città di New York – vero cordone ombelicale del mondo BB – si scivola all’interno del Madison Square Garden sopra il quale come in un rito profano viene celebrata una strana festa di parole e musica. La scelta del punto di vista molteplice è in grado di dare centralità effettiva al ruolo attivo del pubblico, qui non inteso come semplice sparring partner dello show-man di turno ma come portatore d’un valore unico e irripetibile nel proprio unico punto di vista.
I differenti angoli di visione vengono fra loro letteralmente mixati e campionati come fossero beat musicali senza alcun freno inibitore nella ricerca sfrenata ed incessante di un campionario di effetti digitali che deformano-sgranano-alterano le spesso incerte immagini analogiche delle videocamere Hi8 utilizzate. L’estetica dell’opera si colloca all’estremo opposto dell’ultimo DVD-Live di Madonna (“Confession on tour”) dove all’immagine perfetta e super patinata si sostituisce l’underground d’una immagine sudata e partecipe.

In Italia lo si è visto ad Ottobre in occasione del Roma Film Fest, ma la premiere è avvenuta all’inizio del 2006 in quei del Sundance Film Festival. E’ reperibile in DVD attraverso il quale ci si può liberamente muovere fra le 50 immagini registrate dalle telecamere.

>>>link:
http://www.beastieboysmovie.com/
http://www.cinematical.com/2006/01/21/sundance-review-awesome-i-fuckin-shot-that/

Annunci

1 commento

  1. What’s up, after reading this amazing piece of writing i am also happy to share my
    experience here with friends.


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...