MILANO CALIBRO 9 – REMIXED

milano-calibro-9-remixed_430.jpg

La pratica della (ri)sonorizzazione con le moderne tecnologie audiovideo fornite dalla rivoluzione digitale è divenuta una forma di produzione artistica sempre più diffusa. Fornire una nuova traccia audio ai film, questa l’essenza della pratica. I film muti per statuto sono la tipologia filmica che più d’ogni altra si è prestata nel tempo a questo tipo di sperimentazioni. Le più celebri sonorizzazioni sono senz’altro la (ri)lettura in chiave rock fatta da Giorgio Moroder del classico “Metropolis” di Friz Lang, il montaggio audio-visivo realizzato dall’americano Dj Spooky d’uno dei più grandi classici del cinema delle origini come “Nascita di una nazione” ed ancora su “Metropolis” la fitta trama techno composta da Jeff Mills.
 

Presentazione di:

MILANO CALIBRO 9 – REMIXED

sonorizzazione audio-visiva dell’omonimo film di Fernando Di Leo. the electricalz (music) – DJCINEMA (video). durata 25′ ca.

Abbiamo pensato di giocare con Milano calibro 9 perchè il film di Di Leo racconta una città cinica e spietata della quale a trentacinque anni di distanza ritroviamo tutti i caratteri in questa nostra contemporaneità. Il montaggio prende le distanze dal bluff di Ugo Piazza, che per immagini non può essere raccontato, e si concentra sul denaro che, come belve fameliche, tutti i volti del film combattono per ottenere. La trama visiva è dunque contratta e resa lineare attraverso un montaggio che serra i tempi dell’azione, ne aumenta il ritmo e ne amplifica l’intensità visiva. Il tentativo è quello di (ri)costruire una trama a sé stante, autonoma dall’originale e, forse, più prossima ai romanzi milanesi di Giorgio Scerbanenco. Sopra a questi 25 minuti di immagini la coppia di dj the electricalz porterà la propria attitudine sonora fatta di sonorità fra l’elettronica e la techno.

Milano calibro 9 – remixed verrà introdotto da un breve videoclip che, rovesciando il procedimento artistico messo in opera con la sonorizzazione, cerca di trasferire in immagini la musica prodotta dai the electricalz evocando attraverso veloci frame le atmosfere di quella Milano cinica e spietata attivate dalla doppia penna coincidente di Scerbanenco e Di Leo.

MILANO CALIBRO 9 – REMIXED

sabato 5 maggio ’07 @ Leoncavallo spazio pubblico autogestito. Via Watteau, 7. Milano.

ore 00.30 circa – all’interno della serata in_put (one-night mensile di divulgazione della cultura elettronica sotto forma di musica e immagini). Promosso da DJCINEMA.

Annunci

Lascia un commento

Non c'è ancora nessun commento.

Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...