Optronica 2007; 14-18 marzo – London

OPTRONICA 2007

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

IMAX CINEMA, NATIONAL FILM THEATRE – LONDRA

14-18 MARZO 2007

. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Optronica è il festival che esplora la convergenza tra musica, visuals e nuove forme di cinema. La rassegna ispira il pubblico presente ad essere coinvolto, sperimentare ed essere creativo. Il festival avrà luogo a Londra dal 14 al 18 Marzo 2007 presso il BFI IMAX e il rinnovato National Film Theatre

Optronica è in realtà la quinta collaborazione all’interno del PlayStation® Season, un progetto di sei mesi che vede il marchio Sony PlayStation® unito ad alcune importanti istituzioni culturali – BALTIC, V&A, ENO, Sadler’s Wells e BFI – allo scopo di creare eventi e anteprime che riflettano la mission dettata da Play Station: ispirare il pubblico a diventare parte del gioco.

Quest’anno la line up include alcune anteprime mondiai provenienti da una selezione eclettiva di artisti come Fred Deakin e Nick Franglen dei Lemon Jelly, di designer e musicisti come Trevor Jackson , di pioieri della musica elettronica come l’austriaco Christian Fennesz insieme al video artista americano Charles Atlas, più l’anteprima inglese del progetto di live vj performance del regista Peter Greenaway Tulse Luper e uno speciale remix set degli stessi Addictive TV.

L’artista audiovisivo giapponese Ryoichi Kurokawa, i berlinesi Rechenzentrum e il gruppo spagnolo Reactable contribuiranno alla parte club audiovisiva del festival presso la sede dell’ICA, insieme agli americano Speedy J & Scott Pagano.

OPTRONICA PARTNERS:

BFI è uno dei canali più importanti a livello qualitativo di film e televisione. Il suo famoso archivio, i film cinematografici, i festival e le pubblicazioni sono materiale di ispirazione per molti in tutto il mondo.

Addictive TV sono gli artisti audiovisivi e i produttori inglesi considerati pionieri e guida nell’arte del vjing e della visual musica degli ultimi dieci anni. Sono stati per due volti votati come vj numero uno del mondo dalla rivista DJ Magazine. Addictive TV si esibiscono a livello internazionale in differenti locations come il Centro Pompidou a Parigi e il superclub Ageha di Tokyo, ma anche al National Film Theatre di London e il Block60 di Shanghai. Nel 2006 sono diventati i primi artisti a remixare in maniera ufficiale un film di Hollywood e nella loro carriera hanno prodotto alcune serie audiovisive storiche come Transambient per Channel 4 nel 1998, ma anche la serie ITV1 DJ:VJ Mixmasters dal 2000 al 2005. Al momento stanno remixando il film di animazione della Sony Tekkon Kinkreet.

Cinefeel cura e promuove il lavoro di registi emergenti, artisti digitali e nuovi musicisti elettronici dal 1994. Cinefeel è ben conosciuto per il suo lavoro su video musicali diversi e innovativi, nella convinzione che i video musicali siano una vera forma artistica sul terreno della sperimentazione. Cinefeel ha anche organizzato eventi di musica e video a Londra e Parigi, incluso L’Audiovisual Lounge, che è andato avanti per oltr cinque anni al Shoreditch di Londra. Al momento stanno programmando di diventare partner per il centro multimediale di PArigi Le Cube.

Supported by The National Lottery through Arts Council England.

www.optronica.org/


somerights20.png

Fonte: Digicult.it >>> DIGICULT è un progetto di diffusione della cultura digitale e delle arti elettroniche in Italia. Si basa sulla presenza online di un portale aggiornato periodicamente sui temi della: Net Art, Hack Art, Software Art, Video Art, Elettronica, Audio Video, Performing Art, Intelligenza Artificiale, Interaction Design, Tech Media. DIGICULT è una realtà costituita dall’unione di diverse entità umane, artistiche e professionali che gravitano da tempo nei territori della cultura digitale e delle arti elettroniche, nonchè in quei territori di confine che caratterizzano la comunicazione attraverso i nuovi media >>> URL

Annunci

1 commento

  1. Have you ever thought about addig a little bit more than just your articles?
    I mean, what you say is valuable and everything. But think about if you added some
    great photos or video clips to give your posts more, “pop”!
    Your content is excellent but with images annd videos, this website could undeniably be one oof
    the very best in its niche. Good blog!


Comments RSS TrackBack Identifier URI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...